clicca per abilitare lo zoom
Caricamento mappa
Non sono stati trovati risultati
estendi la mappa
La mia posizione Schermo intero Prec. Succ.
Ricerca Avanzata
Sono stati trovati 0 risultati. Visualizza subito i risultati.
Ricerca avanzata
we found 0 results

Risultati della ricerca

Chi è l’agente immobiliare?

A cura di Dimora Immobiliare on 24 marzo 2015

Nella tua città ma anche su internet leggi annunci pubblicitari di case in vendita, attività commerciali, locazioni o terreni, di assistenza per l’erogazione di un mutuo o di un finanziamento e di tanti e più servizi legati al mondo immobiliare.

Gli annunci e la pubblicità, di privati ma soprattutto di figure professionali specifiche, ti ha sempre fatto venire un dubbio: chi è l’agente immobiliare? Che cosa fa di specifico e di diverso da un normale privato che mette in vendita la sua casa? Perché chi necessita di un servizio immobiliare molto spesso si rivolge ad un’agenzia piuttosto che fare da solo?

Le tue domande sono giustificate, si parla troppo poco dell’agente immobiliare e di conseguenza non è facile capire di che cosa si occupa.

Definizione dell’agente immobiliare

L’agente immobiliare è un mediatore regolarmente iscritto al Ruolo degli Agenti d’Affari in Mediazione presso  la Camera di Commercio e si occupa di gestire una trattativa immobiliare mettendo in accordo due parti diverse interessate a concludere un affare: la parte acquirente e la parte venditrice in caso di acquisto; la parte locataria e la parte locatrice in caso di locazione.

Il ruolo dell’agente immobiliare è regolamentato dalla legge n. 39 del 1989 e successive integrazioni e modifiche mentre gli artt. dal 1754 al 1759 del codice civili offrono un riferimento normativo sulla sua attività.

L’agente ha un compito di intermediario: il suo interesse non pende né da una parte né dall’altra, ma cerca di dare supporto ad entrambi i soggetti per tutto quello che ruota intorno ad una trattativa immobiliare.

Che cosa fa l’agente immobiliare

Facciamo un esempio specifico. Se stai cercando casa e prima di rivolgerti ad un’agenzia hai provato a far da solo rispondendo ad annunci e prendendo appuntamenti, visitando e reperendo informazioni e documenti, il rapporto con l’agente immobiliare sarà per te una ventata di novità e resterai sorpreso da tutti i servizi che ti offre.
L’agente ti assisterà passo per passo fino all’acquisto e ti sostituirà in tutte le fasi tecniche della trattativa:

  • Selezionerà e ti proporrà, dopo aver parlato con te, gli immobili che rispettano meglio le tue esigenze;
  • Fisserà per te gli appuntamenti di visita concordando giorni e orari che preferisci;
  • Reperirà e raccoglierà i documenti dell’immobile;
  • Controllerà che tali documenti siano conformi alla legge;
  • Parlerà al posto tuo con il venditore avviando una trattativa;
  • Preparerà per te il contratto con il venditore tramite un preliminare di compravendita;
  • Fisserà un appuntamento con la banca per l’eventuale erogazione di un mutuo;
  • Seguirà tutta la parte inerente l’aspetto creditizio;
  • Fisserà un appuntamento dal notaio per il rogito notarile;
  • Ti accompagnerà durante l’atto di rogito.

L’agente immobiliare si occuperà di tutti questi aspetti della compravendita, cercando di  soddisfare le tue esigenze, aiutandoti sulla scelta della casa che desideri, ma anche parlando nel modo più corretto con il proprietario dell’immobile per avviare una trattativa che sia soddisfacente.

Questo perché l’agente non ha un interesse personale (diciamo anche sentimentale) sull’immobile, al contrario di chi deve acquistare e di chi deve vendere.

Chi acquista casa, ma questo vale anche per la parte venditrice secondo dinamiche opposte, si fa trascinare dalle emozioni che lo portano ad avere fretta, a non stare attento ai documenti o a dove appone la firma, a non avviare una trattativa sul prezzo nel caso ce ne fossero le possibilità: chi acquista è obiettivamente inesperto, brancola nel buio.

Non studia le dinamiche immobiliari come invece fa l’agente (che fa quest’attività per lavoro), non è obbligato a conoscere normativa e regolamenti sul settore, non ha né il tempo e né probabilmente la voglia per “entrare dentro” la trattativa immobiliare, e così finisce per farlo in maniera superficiale senza affrontarne tutti gli aspetti.

La preparazione di un agente immobiliare

L’agente immobiliare si tuffa in varie materie, il suo ruolo richiede una preparazione multidisciplinare. Conosce gli aspetti tecnici legati al settore immobiliare e collabora con consulenti tecnici, tribunali, notai, commercialisti e liberi professionisti in vari rami.

Ha competenze nel settore economico poiché la sua professione lo spinge a interessarsi alle dinamiche di mercato, ma è preparato anche nel settore finanza e borsa, per consigliare al meglio i suoi clienti sull’erogazione di un ipotetico mutuo e accompagnarli verso la pratica creditizia.

Insomma, l’agente immobiliare offre ai suoi clienti un servizio ottimale per qualsiasi aspetto inerente il settore. Il suo è un ruolo fondamentale per chi ha bisogno di acquistare/vendere casa.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Certificato Circolazione Immobiliare by Real Estate Brokers srl

SEI SICURO CHE LA TUA CASA E' IN REGOLA?

Real Estate Brokes srl
lancia un innovativo servizio per chi Compra o Vende Casa
CERTIFICATO CIRCOLAZIONE IMMOBILIARE
Il servizio di Verifica e Certificazione di
REGOLARITA' TECNICA-UBANISTICA-LEGALE degli Immobili.
Richiedi Subito Maggiori Informazioni!

Grazie per esserti registrato. Sarai ricontattato il prima possibile.