È il momento giusto per comprare casa?
Alcuni indicatori economici tendono ad indicare se il periodo è più o meno favorevole per l’acquisto di un immobile.
Effettivamente la facilità, rapidità e le condizioni a cui puoi accedere ad un mutuo sono parametri che hanno una diretta influenza sul mercato del mattone.
La realtà però è che non esiste un momento “giusto” per comprare casa, perché il “momento giusto” dipende da considerazioni estremamente personali.
Al netto delle possibilità economiche di ognuno di noi, cambiare casa o acquistare casa è tutta una questione di esigenze personali legate al momento.
Per esempio magari il tuo nucleo familiare si è modificato (ci sono meno componenti in famiglia perché i tuoi figli sono andati via oppure è in arrivo bambino e il vostro bilocale non basta più), oppure hai cambiato sede di lavoro e gli spostamenti non sono sostenibili.
Per non parlare di quando tua moglie ti martella ogni giorno solo perchè vorrebbe trasferirsi in una zona più centrale o vorrebbe avvicinarsi a casa di sua madre.
Insomma le possibili combinazioni sono infinite e possono cambiare parecchio durante il corso degli anni.
Una volta che però questa esigenza diventa così forte da non lasciarti scelta se non quella di comprare/cambiare casa, tutto quello che devi fare è iniziare la tua ricerca.
Il punto di partenza è individuare la fascia di prezzo in cui si colloca il tuo budget ed iniziare a capire quali sono le opzioni con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Comprare casa è più semplice ed i prezzi sono mediamente calati rispetto a 10-12 anni fa.
Nonostante questo però il numero delle compravendite è sceso, come mai?
Al momento ci vuole più tempo per una famiglia per decidere di acquistare casa e rispondere a quelle esigenze che si sono manifestate.
La richiesta, però è sempre presente e non c’è un periodo dell’anno in cui c’è una particolare flessione perché la verità è che se hai una necessità reale e trovi la casa giusta per te, sei disposto anche a rinunciare le ferie e andare a firmare il contratto a ferragosto!
La differenza principale con il passato è che ora i risparmiatori sono ancora più attenti ed anche quelli che possono investire, fanno le loro valutazione con maggiore accuratezza perché hanno capito di avere il coltello dalla parte del manico in questo momento storico.
Molti proprietari di immobili continuano ad illudersi e sembrano non aver capito bene come stanno le cose.
Secondo te se facciamo una lista con 10 case, un cliente che ha i soldi per comprare e che cerca determinate caratteristiche, a parità di condizioni quale casa andrà a visionare prima?
Quella che costa di più o quella che costa di meno?
Certo quella che costa avrà effettivamente qualche plus a suo favore ed il prezzo maggiorato potrebbe essere legato al fatto che si trova in una zona residenziale di costruzione seminuova o dove è pieno di verde.
Il punto è che se la proposta è completamente fuori mercato, un potenziale cliente non la prenderà minimamente in considerazione se non per dare un sguardo e poi andare oltre.
Questa è senza dubbio una delle motivazioni principali che insieme alle varie “crisi” di questi anni e la difficoltà di accesso al credito sta facendo allungare i tempi di vendita degli immobili, riducendone il numero.
La dinamica attuale prevede che la cosa che fa il 99% dei possibili acquirenti prima di recarsi in un’agenzia è fare una ricerca a tappeto su tutti i siti di settore per cercare la casa dei sogni.
È un cliente preparato, che sa come muoversi per reperire le informazioni e sa quello che vuole, come lo vuole e ha tutte le armi possibili a sua disposizione.
L’unico modo che un venditore ha per provare ad entrare nel suo radar è provare ad adeguare il prezzo al mercato nella speranza di essere notato.
L’acquirente fa questo semplicemente perchè sa che può comprare, può tirare molto di più sul prezzo e può opzionare tutte le condizioni a suo favore.
E ha ragione lui: voi al suo posto non fareste la stessa cosa?!
Soprattutto chi sta per acquistare la sua prima casa ha ancora più “vantaggi” perché:
– se non deve prima vendere la vecchia casa, non deve fare calcoli su quanto ha speso per quella precedente per capire se “ne vale la pena”;
– non deve fare paragoni con la vecchia sistemazione e può fare le sue valutazioni e la sua scelta in maniera serena ed imparziale, concentrandosi unicamente su quello che cerca ed è importante per lui;
– non deve preoccuparsi di incastrare una doppia operazione come nel caso di una permuta immobiliare (detta anche vendita per riacquisto);
– se ha bisogno di finanziarsi con un mutuo adesso può godere di tassi molto vantaggiosi sull’acquisto della prima casa;
– se sta acquistando tramite agenzia, paga una sola volta le commissioni.
Insomma, a prescindere dalla crisi dei mercati, dal lockdown e da mille altre variabili, anche oggi nel 2020 se una persona è decisa ad acquistare perché le sue esigenze lo richiedono, adesso non ha che l’imbarazzo della scelta.
Infine per esperienza voglio dire che è vero che la casa viene scelta in base ad una serie di parametri, caratteristiche e dettagli (tra cui ovviamente spicca il prezzo).
È anche vero però che una volta fatta la scrematura, la stragrande maggioranza degli acquisti viene portato a termine grazie ad una decisione quasi istintiva e per nulla razionale.
Intendo dire che una volta che sappiamo che quella casa ha le caratteristiche che cerchiamo, tra tutte quelle disponibili scegliamo quella che ci fa innamorare a prima vista e con cui “sentiamo” una connessione immediata.
Per aiutarci nella fase di scrematura il mio consiglio è quello di buttare giù un elenco di almeno 5 caratteristiche indispensabili che la casa dei nostri sogni dovrebbe avere (compatibilmente con il budget di spesa).
Una volta compilato questo elenco, quando ne trovi una che risponde almeno a 4 su 5 di questi elementi, il gioco è fatto e ti consiglio vivamente di non fartela scappare.
Hai trovato la casa dei tuoi sogni, come fare per bloccarla?
Ne parleremo nel prossimo articolo incentrato sulla proposta d’acquisto perfetta.
Nel frattempo se hai dubbi, domande o vuoi prenotare una consulenza personalizzata, non devi fare altro che cliccare qui sotto ⤵