Il tuo Agente immobiliare è un vero professionista affidabile? Oppure è solo un venditore di case?
Oggi parleremo delle 3 caratteristiche principali che un Agente Immobiliare professionista deve avere per meritare la tua fiducia.
Queste cose potrebbero sembrare scontate per alcuni, ma chi ha già avuto esperienze in passato sa bene che è difficile trovare consulenti che non siano carenti in almeno uno di questi 3 punti.
Vediamole insieme:
1. Un bravo agente immobiliare ha ottime doti di empatia
È fondamentale che tra cliente ed agente ci sia una connessione quasi istantanea.
Quando si ha il piacere di fare più di un appuntamento con il cliente è ancora più facile coltivare questa sintonia perché appuntamento dopo appuntamento si va oltre i convenevoli e si entra nei dettagli.
Spesso però la sintonia scatta come un colpo di fulmine e così già dal primo appuntamento, una delle chiavi del successo di un Agente professionista è proprio la sua capacità di raggiungere la sintonia con il cliente, così da poter interpretare correttamente le sue richieste.
Le esigenze del cliente sono la base da cui partire per offrire un servizio di consulenza che possa soddisfarlo al 100% ed è fondamentale sia che si tratti di un acquisto che di una semplice locazione.
2. L’agente immobiliare deve essere preparato
Le competenze di un Agente Immobiliare sono molto varie, spaziano dagli aspetti tecnici dell’edilizia a quelli giuridici, fino a quelli bancari ed economici.
Deve essere un profondo conoscitore del mercato in generale e poi specificamente della sua zona di competenza e deve essere in grado di offrire risposte 360° senza lasciare nulla al caso.
Soprattutto se tu non hai mai abitato nella zona in cui c’è l’immobile che ti interessa, avere la consulenza di chi conosce il posto è un plus fondamentale che può evitarti parecchi grattacapi e brutte sorprese.
3. L’agente immobiliare deve trasmettere affidabilità
Un Agente che si rispetti conosce a fondo gli immobili che propone.
Prima di renderli disponibili sui suoi canali (sito, facebook, annunci) deve aver visionato con attenzione tutti i documenti e così da poter fornire informazioni di cui ha accertato in prima persona la fondatezza.
Bisogna essere precisi e meticolosi quando si trattano tutti i vari aspetti che precedono la redazione di un contratto di compravendita immobiliare ed allo stesso modo deve essere puntuale quando fissa gli appuntamenti per andare a vedere gli immobili.
Insomma un Agente che non ha empatia, non è preparato e non è preciso nel suo lavoro rispettando appuntamenti e scadenze, non è un Agente affidabile.
Impegneresti centinaia di migliaia di euro sulla fiducia di qualcuno che non sa dirti nemmeno con precisione la data di costruzione dell’immobile e non ha vagliato la documentazione prima di proporti l’affare?
Stai in guardia da chi lavora in maniera improvvisata, perché le sorprese sono dietro l’angolo e possono trasformarsi in lezioni salatissime.
Non capita tutti i giorni di acquistare un immobile, quindi affidati solo a professionisti degni di tale nome con comprovata esperienza.
Dimora, fondata da Massimo Di Casola, è presente sul mercato dal 1992 con il suo brand indipendente e da circa 30 anni è al fianco di centinaia di clienti soddisfatti che hanno potuto realizzare il proprio sogno nelle massima serenità.
Per ricevere info su un immobile che hai visto in vendita o ricevere una consulenza personalizzata, contatta la sede DIMORA più vicino a te.
Siamo a Boscoreale e Pompei e puoi prenotare un appuntamento cliccando il bottone qui sotto: