Abbiamo trovato 0 risultati. Vedi i risultati
I tuoi risultati di ricerca

Roma tornerà ad essere Caput Mundi?

Pubblicato da Dimora Immobiliare sopra 21 Aprile 2021
0

Oggi vi porto con me a fare un tour virtuale della città eterna: Roma.

Nonostante le zone rosse e l’emergenza ancora in atto, ho avuto il privilegio di uscire dai confini per un importante incontro di lavoro per un’operazione di prestigio che sto gestendo con la mia squadra e tra un incontro e l’altro mi sono ritrovato a passeggiare in un contesto surreale, quasi da film.

Quelle che normalmente sarebbero strade brulicanti di vita quotidiana e soprattutto di turisti da tutto il mondo erano deserte e questo fa molto effetto, poiché Roma non è solo la capitale politica d’Italia ma la capitale di tutta la cultura europea e contiene al suo interno il patrimonio urbano più antico del Mediterraneo.

Roma, Fontana di Trevi.

Il settore immobiliare però ha le sue regole che a volte sfuggono alla logica ed infatti ad oggi i valori economici non riflettono la vera importanza di questo patrimonio con radici millenarie.

L’interesse degli investitori è spostato più su centri d’interesse economico, come Milano mentre Roma e la stessa Napoli che meriterebbero più attenzione sembrano restare un gradino indietro ma sono certo che la curva economica sia in risalita, perché l’appeal di queste realtà così vive e dense di significato sta nuovamente attirando capitali internazionali di aziende pronte ad investire.

Anzi potremmo dire che questo sia un momento d’oro per investire a Roma ed infatti si stanno moltiplicando nell’ultimo periodo le trattative per interi palazzi antichi e poter gestire queste operazioni è per me un grande onore, perché si ha la sensazione di stare facendo qualcosa di importante.

Roma, Fontana di Trevi.

Sono convinto che entro qualche anno tutta l’area metropolitana di Roma tornerà a competere davvero tra le città leader europee al pari di Madrid, Londra, Berlino e la stessa Milano e se così non dovesse essere, sarebbe una sconfitta per la politica nazionale, regionale e locale.

Le istituzioni hanno l’obbligo morale e pratico di lavorare al rilancio della città per valorizzare il suo patrimonio immobiliare e restituirle la posizione di rilievo che merita, in termini di ricchezza economica e di valore percepito.

Si dice “Roma non è stata costruita in un giorno” proprio quando si vuole sottolineare che le cose importanti, quelle che contano davvero, richiedono il giusto tempo e non a caso Roma è detta la città eterna, simbolo di storia e culla della civiltà tra le più antiche e importanti della storia.

Palazzo Romano.

Per questo motivo mi auguro che questa sia solo una fase e sono convinto che possa ritornare presto agli antichi splendori.

Voi cosa ne pensate? Ci sono le altre città italiane che pensate siano sottovalutate rispetto al loro valore storico così come accade a Roma?

Vi invito ad un confronto ed un parallelismo anche con altre città se volete, per smentire il mio pensiero e sarò felice di leggere i vostri spunti di conversazione.

Massimo Di Casola

Lascia un commento

Confronta gli Immobili