Abbiamo trovato 0 risultati. Vedi i risultati
I tuoi risultati di ricerca

L’impatto dell’avanzamento della tecnologia nel settore immobiliare

Pubblicato da Dimora Immobiliare sopra 13 Gennaio 2021
0

Mi occupo di consulenza e vendita immobiliare da quasi 30 anni, esattamente dal 1992.

Da allora è passata tanta acqua sotto i ponti e soprattutto dalla fine degli anni ‘90 in poi, ho assistito come tutti all’evoluzione tecnologica che ha riguardato il mondo intero e che ovviamente ha avuto ripercussioni anche sul mio mondo e la mia quotidianità.

Internet è presente nelle nostre vite in maniera importante.

Solo pochissimi esponenti della “resistenza” riescono a tenersi disconnessi ma è uno sforzo immane perché, vuoi o non vuoi, se oggi non usi lo smartphone, il pc, le mail, whatsapp, facebook non esisti e sei “fuori dal mondo”.

Questo nostro essere “connessi” ha anche cambiato la percezione di alcune cose, come la reperibilità.

Quando non c’erano i cellulari o quantomeno fino a pochi anni fa, c’era una sorta di rispetto degli orari extra lavorativi, mentre adesso con le app di messaggistica i clienti si sentono in diritto di scrivere a qualsiasi ora, h24, weekend e festivi inclusi.

Fino al 2006/2007 il cartaceo aveva ancora il suo peso come strumento di diffusione e comunicazione degli annunci immobiliari (pensiamo al mitico bric-a-brac e altri), adesso invece si è spostato tutto sui portali, con una serie di modifiche nelle strategie di comunicazione e, devo ammetterlo, una serie di migliorie a favore del cliente finale che adesso può reperire molte info a monte, evitando di perdere tempo in agenzia solo per poi scoprire che poi quell’immobile non fa al caso suo.

Ecco potremmo dire che se da un lato la tecnologia ci ha reso più freddi e diretti, dall’altro ci ha resi sicuramente più efficienti, permettendo un lavoro di scrematura della clientela prima ancora che ci sia un contatto vero o quantomeno telefonico.

Adesso come adesso è fondamentale essere presenti sia a livello locale ma anche a livello digitale tramite i siti più diffusi come casa.it o immobiliare.it perché ormai gli utenti passano da li prima ancora di fermarsi in agenzia, anche quando ce l’hanno sotto casa.

Negli ultimi anni c’è stato bisogno di imparare a comunicare su un doppio livello e se da un lato il passaparola dei clienti soddisfatti resta uno strumento potentissimo, dall’altro non si può prescindere da una presenza social e digital impeccabile.

Sembra assurdo, eppure ci sono ancora dei colleghi che sembrano non accorgersi della rivoluzione digitale che è arrivata nelle nostre vite.

Siti web approssimativi, progettati in maniera quasi amatoriale e lenti, confusi e impossibili da navigare.

Oggi è impensabile promuoversi efficacemente online senza affidarsi a dei professionisti, perché gli utenti adesso riescono a capire in 2 clic se l’agenzia a cui si stanno rivolgendo è all’altezza delle aspettative o meno.

Per non parlare della comunicazione sui social che sono diventati uno dei canali primari di promozione del proprio brand.

Prima si leggevano i giornali di carta, le riviste, adesso se hai 5 minuti liberi mentre sei in attesa dal dentista o dal meccanico la prima cosa che fai è estrarre il telefonino e scrollare la tua home di facebook dove troverai tra un post e l’altro una marea di pubblicità più o meno interessanti.

Per questo motivo ho deciso da qualche tempo di affidare tutto il lavoro tecnico di gestione della mia comunicazione digital e social ad un’agenzia specializzata su cui sto investendo tanto per mantenere il mio livello di competitività al pari della preparazione e della dedizione con cui svolgo la mia professione.

Se mi mettessi a smanettare online non avrei tempo per gestire i clienti, incontrare i venditori, svolgere le consulenze, organizzare gli appuntamenti di vendita, effettuare sopralluoghi e tante altre cose che impegnano la mia giornata, divisa tra 3 sedi (Pompei, Boscoreale e la new entry Salerno).

Sia chiaro, il mio impegno ed i miei investimenti non sono dovuti alla volontà di diventare il più famoso consulente immobiliare d’Italia ma quello di essere al servizio dei miei clienti attuali e futuri nel modo più immediato possibile.

Voglio che abbiano sempre modo di poter scrivere per un dubbio o una necessità.

Voglio che possano visionare gli annunci in maniera chiara ed esaustiva.

Voglio che trovino nei miei articoli gli spunti e le risposte che cercavano.

Insomma voglio che capiscano che Dimora è un punto di riferimento a cui possono affidarsi per QUALUNQUE necessità legata al mondo dell’immobiliare e giocoforza ho dovuto iniziare a trasmettere questi concetti anche via social.

Chi mi conosce di persona e chi ha avuto modo di entrare in contatto con me in questi anni non ha di certo bisogno di visitare la mia pagina facebook per scoprire chi sono, ma come fare a destreggiarsi in un mare magnum di opzioni diverse quando ancora non hai un riferimento?

In questo senso allora internet diventa un alleato prezioso e se stai leggendo questo articolo è perché probabilmente la strategia sta funzionando.

Non voglio venderti nulla se non la mia professionalità e la mia disponibilità.

L’unico scopo di questo articolo è farti capire una volta di più che se hai bisogno di vendere o acquistare casa puoi rivolgerti ai nostri uffici ed io ed i miei più fidati collaboratori saremo lieti di assisterti dalla A alla Z per assicurarti una compravendita 100% senza rischi.

Certo il telefonino che squilla di continuo può essere percepito come una “schiavitù”, ma in fondo è lo strumento necessario e fondamentale che oggi mi permette di tenermi in continuo contatto con dipendenti, clienti, fornitori, colleghi ed essere sempre sul pezzo.

Per prenotare la tua consulenza personalizzata non devi fare altro che cliccare qui sotto.

Alla prossima.

Lascia un commento

Confronta gli Immobili