Abbiamo trovato 0 risultati. Vedi i risultati
I tuoi risultati di ricerca

Come creare un annuncio immobiliare perfetto

Pubblicato da Dimora Immobiliare sopra 30 Dicembre 2020
0

Entrare nel mercato presentando un’offerta con un annuncio immobiliare impeccabile ed accattivante è una delle basi per raggiungere il proprio obiettivo di vendita nel minor tempo possibile.

Un annuncio ben confezionato è il vero e proprio bigliettino da visita di una proposta commerciale immobiliare che può aumentarne la visibilità in maniera importante sia in caso di offerta di affitto che di vendita.

Un annuncio con i fiocchi dev’essere curato in ogni minimo aspetto, iniziando già dal TITOLO e dalla DESCRIZIONE, senza dimenticare le IMMAGINI che devono essere in grado di sedurre l’acquirente mentre forniscono anche le informazioni necessarie.

Quante volte hai visto in giro annunci con foto scattate di fretta, con poca luce, senza dettagli ed incapaci di “raccontare” ed accompagnare quella inserzione.

Le foto di un annuncio sono come la vetrina del negozio, se è tutto confuso è poco invitante.

Oltre alle immagini anche le parole sono importanti ed a volte usare quelle giuste può essere decisivo nel convincere un potenziale acquirente a chiedere maggiori info e magari richiedere la visita dell’immobile.

In poche parole, l’annuncio dev’essere in grado di vendere un’emozione al cliente finale per essere in grado di avviare la trattativa immobiliare ed arrivare poi alla vendita vera e propria.

Certo, il prezzo ha il suo peso importante, soprattutto in un periodo incerto e complesso come quello che stiamo vivendo ma a parità di costo, quale pensi che sarà la casa che verrà venduta più rapidamente?

Quella con la descrizione fatta in copia/incolla, poche informazioni e foto sfocate oppure quella scritta dedicando 2 minuti di attenzioni ai “plus” di quell’appartamento e con delle foto fatte in maniera professionale?

Attenzione quando parlo di foto professionali non intendo che si debba ingaggiare uno studio di fotografia per ogni annuncio, sarebbe improponibile come costi ed anche inutile.

La tecnologia ci viene incontro e ormai qualsiasi telefono di ultima generazione è dotato di fotocamere abbastanza potenti da assolvere a questo compito senza il bisogno di essere Oliviero Toscani.

Devi sapere però cosa inquadrare, come scegliere l’angolo di visuale migliore e statisticamente parlando, i risultati di un annuncio ben confezionato sono enormemente superiori.

Vediamo allora qualche consiglio pratico per rendere più efficaci gli annunci immobiliari.

  1. Scegli un titolo accattivante

Il titolo che hai scelto di dare alla tua inserzione sarebbe capace di attirare un cliente e portarlo a cliccare per “scoprire di più” anche se non ci fosse nessun’altra inforamzione?

Se la risposta è “no”, allora il titolo non è abbastanza interessante.

Anche qui non c’è bisogno di diventare uno scrittore o un esperto pubblicitario. Ti basterà prendere una delle caratteristiche principali che sono effettivamente interessanti e metterla in evidenza fin da subito, iniziando proprio dal titolo. Titoli come “Grazioso appartamento di 3 vani” non sono in grado di conquistare nessuno.

  1. Scegli con cura le foto del tuo annuncio

Come dicevamo prima , le immagini del tuo annuncio sono fondamentali. La cosa buona per te è che ci sono ancora dei pazzi che insistono a pubblicare annunci senza foto, quindi il solo fatto di metterle ti da un vantaggio. Se poi sei in grado di scattare e selezionare foto belle, allora sarai 10 passi avanti a tutti gli altri inserzionisti che hanno proposte simili alla tua ma raccontate in maniera “sbagliata”.

Quindi occhio alla luce, niente foto mosse o sgranate. Ogni singola immagine deve avere un “perché” e se non ce l’ha, rimuovila. A nessun piace sfogliare foto inutili, doppioni e ancora peggio di scarsa qualità.

A volte hai pochi secondi per catturare l’attenzione del lettore e quindi devi giocarti bene le tue carte con delle immagini che facciano colpo.

  1. Niente descrizioni copia&incolla. Scrivi qualcosa di personalizzato su quell’immobile.

Dopo un bel titolo e delle foto accattivanti, il terzo step per un annuncio impeccabile è un testo personalizzato che accompagni il tutto.

Non devi dilungarti troppo anche perché se le immagini sono state scelte per bene, saranno sufficienti a raccontare di cosa si tratta. Quello che devi assolutamente descrivere sono eventuali lavori, certificazioni e dettagli che non possono essere racchiusi in uno scatto.

Poche righe ma piene di contenuti che permettono al potenziale compratore di caprie se quell’immobile fa al caso suo.

A che piano si trova? C’è l’ascensore? Riscaldamenti?

Non sono tante le informazioni da allegare testualmente, chiediti “cosa vorrei sapere se fossi io a dover leggere l’annuncio?”. Una volta che ti sei dato risposta, sai esattamente cosa andrebbe aggiunto alla descrizione.

Questi 3 elementi sono la chiave per un annuncio immobiliare ottimale ma l’elemento che più di ogni altro fa la differenza nella tempistica di realizzo della compravendita è solo uno:

Una corretta valutazione del tuo immobile.

Senza una corretta valutazione immobiliare sarà davvero difficile vendere casa in tempi rapidi.

Devi sapere che, adesso più che mai, chi si mette alla ricerca di un immobile, spesso è già molto informato su quelli che sono i prezzi medi del mercato e quindi non è enorme il margine di trattativa su cui si può giocare.

Quindi occhio, perché un prezzo di partenza troppo alto sarà il nemico mortale numero 1 del tuo annuncio e rischi di vedere il tuo immobile invenduto per mesi se non addirittura anni.

Tutto dipende anche dalle necessità, se devi vendere casa ma non hai alcuna fretta, potresti decidere di fissare un prezzo che ritieni “giusto” anche se è superiore alla media ed attendere che qualcuno si faccia avanti.

Devi però essere pronto a vedere che il tuo annuncio viene ignorato dal 99% dei possibili compratori. Magari per te non è un problema ma io come professionista devo avvisarti che quel prezzo non è in linea con gli standard di mercato e quindi potrebbe esserci un problema nell’imbastire una trattativa.

Il problema vero è che ci sono tantissimi casi di immobili con valutazioni errate che sono state effettuate da qualcuno che non ha adeguate competenze, magari anche solo dal venditore stesso.

Se devi vendere casa rapidamente questo è un problema da evitare a tutti i costi e quindi per questo ti consiglio sempre di rivolgerti ad una consulenza di un agente professionista.

Se vuoi toglierti ogni pensiero, la migliore scelta sarebbe quella di affidare l’intero affare ad un’agenzia seria, di modo da poter beneficiare della competenza di chi sta sul mercato ogni giorno e si confronta con il mercato immobiliare costantemente.

Difatti un professionista di un’agenzia immobiliare nel tuo territorio è l’unica persona che può redigere una valutazione corretta e può farlo perché conosce perfettamente il contesto, l’andamento generale dei prezzi del mercato immobiliare e la disponibilità media di spesa del target potenzialmente interessato al tuo immobile.

Infine l’agente immobiliare definisce la sua valutazione tramite un metodo scientifico che gli consente di calcolare il valore del tuo immobile in maniera chirurgica.

Ormai la tecnologia e l’informazione a portata di clic ci hanno illuso che con una veloce ricerca su Google possiamo trovare la risposta a tutti i nostri problemi ma non è esattamente così.

Per questo ti consiglio di lasciar stare il fai-da-te ed i consulenti improvvisati o che parlano per sentito dire perchè quel tipo di valutazioni lascia il tempo che trova e l’unico risultato che avresti è quello di perdere tempo e vedere il tuo immobile invenduto per molto tempo.

Al netto dell’esperienza, della competenza e della preparazione professionale, gli agenti immobiliari riescono ad essere precisi perchè hanno accesso a 2 parametri fondamentali che li aiutano e li guidano nelle loro valutazioni:

  1. Condizioni del contesto del mercato immobiliare;
  2. Range di prezzo specifico di un determinato territorio.

Unendo il proprio intuito all’incrocio di questi dati si ottiene come risultato una valutazione precisa che ottimizza le possibilità di vendita in tempi rapidi di quel determinato immobile.

Probabilmente adesso ti starai chiedendo:

“Ma allora è solo un dato statistico? Basta fare la media dei valori per ottenere la valutazione?”

Assolutamente no. I dati di cui ti parlavo sono UNA PARTE delle informazioni necessarie ad arrivare alla valutazione finale, altrimenti sarebbe un gioco da ragazzi e non sarebbe necessario nessun agente.

Dettagli come le dimensioni, un’eventuale ristrutturazione, la presenza di una vista panoramica, le pertinenze, la possibilità di avere un posto auto e tanto altro sono tutti elementi che condizionano parecchio la qualità complessiva di un immobile, e quindi il suo valore sul mercato.

Non solo, in un mercato vivo ed in continua evoluzione i prezzi si aggiornano e si modificano di continuo, infatti una stima effettuata anche solo 10-12 mesi fa, potrebbe non essere più corretta oggi.

Per questo motivo il modo migliore per vendere casa efficacemente è affidarsi ad un’agenzia con esperienza trentennale come Dimora che è in grado di pubblicare un annuncio accattivante con una valutazione basata sul compravenduto degli ultimi sei mesi.

In questo modo avrai la certezza di essere sceso in campo con tutte le armi giuste e puoi stare certo che le chance di realizzare la tua vendita in tempi brevi sono al massimo.

Per una consulenza gratuita e scoprire come puoi affidare il tuo immobile a Dimora in tutta serenità, clicca qui sotto e contattaci, è gratis!

Lascia un commento

Confronta gli Immobili