Abbiamo trovato 0 risultati. Vedi i risultati
Ricerca Avanzata
abbiamo trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

Perché conviene vendere la tua casa con un mandato in esclusiva?

Pubblicato da Dimora Immobiliare sopra 28 Settembre 2020
| 0

Sai che cosa è il mandato in esclusiva?  Perché è così importante quando si decide di mettere in vendita un immobile affidandolo a un mediatore?

Scegliere di affidare la vendita della tua casa ad un’agenzia immobiliare con mandato in esclusiva è un vincolo legale, un contratto a tutti gli effetti tra l’agenzia e il proprietario della casa in vendita, che regola e definisce gli impegni e gli obblighi per quel che riguarda la messa in vendita di quel determinato immobile.

Il mandato in esclusiva presenta diversi vantaggi ma va sottoscritto solo se si ha piena fiducia nell’agenzia a cui lo si affida.

Come ho già detto in altri articoli e post – anche se posso sembrare di parte – il mio consiglio è quello di affidarsi sempre ad un’agenzia immobiliare quando devi acquistare o vendere il tuo immobile.

La consulenza di un’agenzia ti aiuta ad evitare brutte sorprese e ti permette di accelerare i tempi di realizzo della compravendita.

Spesso portare a termine una trattativa ha tempi lunghi e snervanti sia per il venditore che ha fretta di rendere liquido il suo capitale, ma anche per il compratore, che magari non vede l’ora di lasciare la vecchia casa oppure ha necessità di trovare la sua prima casa (come nel caso di coppie di sposini).

Per questo motivo, ricevere l’assistenza, la consulenza  e la valutazione di un professionista è qualcosa di prezioso.

Ma allora perché è meglio scegliere il mandato in esclusiva invece che affidarsi a più agenzie contemporaneamente?

Una volta conferito l’incarico, l’agente deve dedicare tempo ed energie per mettere a posto tutta la documentazione, coinvolgere eventuali compratori interessati ed organizzare le visite immobiliari al tuo posto.

Avere un mandato in esclusiva diventa un bonus importante ed un grosso stimolo poiché si ha la certezza di poter lavorare serenamente su quella compravendita ed è anche un incentivo a dare precedenza a quell’operazione rispetto ad altre.

Tradotto: i tempi si accorciano perché l’agente ha più interesse a soddisfare questo tipo di cliente che gli ha accordato fiducia.

Dall’altra parte, scegliere di affidare un mandato in esclusiva per il proprio immobile è appunto una manifestazione di piena fiducia da parte del proprietario che decide di avere un unico interlocutore.

Questo scambio di fiducia reciproca è un aspetto da non trascurare se si vuole ottenere un risultato in tempi rapidi.

Trasparenza verso il cliente

Infine, affidare un incarico in esclusiva aiuta anche il compratore a non avere confusione.

È naturale che ormai il primo passaggio di chi vuole comprare casa è quello di passare al setaccio i principali motori di ricerca, ma cosa succede nella pratica?

Se un immobile è affidato contemporaneamente a più agenzie, vuol dire che magari ci saranno più inserzioni diverse e questo può creare grande confusione.

Il risultato è che probabilmente il cliente scarterà quella casa perché c’è qualcosa che non gli torna.

Se l’immobile invece viene affidato in esclusiva ad una sola agenzia che sa il fatto suo, allora tutto sarà più facile perché il compratore avrà un unico interlocutore, troverà un unico prezzo e potrà imbastire una trattativa in maniera più rapida ed efficace.

L’agente immobiliare in questo caso diventa ancora una volta il collante affinchè le due parti si incontrino e possano avere quello che desiderano.

Da una parte c’è il venditore che ha la necessità di vendere per fare un nuovo investimento, per fare cassa o per chissà quale altra esigenza (vedi la spartizione di qualche eredità ad esempio); dall’altra c’è il compratore che cerca la casa dei suoi sogni ma soprattutto senza brutte sorprese.

L’agente immobiliare professionista diventa vero e proprio arbitro di questa partita. Affidargli un mandato in esclusiva non fa altro che aumentare le possibilità che tutto si svolga nel modo migliore possibile.

Devi vendere casa? Affidati ad uno specialista per una valutazione completa.

Per qualsiasi info o per prenotare un appuntamento, contattaci ⬇

Lascia un commento

Confronta gli Immobili