È impossibile vendere la tua casa con successo senza una valutazione immobiliare corretta
L’articolo di oggi è rivolto principalmente ai clienti che vogliono vendere casa ma è di aiuto anche a chi vuole acquistare perché l’argomento è di interesse per entrambi.
Sto parlando della VALUTAZIONE IMMOBILIARE, un indicatore che ha un peso specifico enorme in quanto va ad identificare proprio il “quantum”, il prezzo base di una compravendita.
Ti confermo quello che hai letto nel titolo: “è impossibile vendere casa con successo senza una valutazione immobiliare corretta”.
Proporre il proprio immobile con un prezzo di vendita sballato, in condizioni normali rende pressoché impossibile realizzare una vendita.
Ci sono ovviamente delle eccezioni, ma nella pratica quotidiana è così.
Se ad esempio mettiamo in vendita il nostro immobile e un altro inquilino dello stesso stabile dimostra un vivo interesse ad acquistare una seconda casa – magari per uno dei suoi figli – allora in quel caso specifico è probabile che quel soggetto sarà disposto a spendere anche più del valore reale di mercato.
Di base però una persona che si mette alla ricerca di un immobile spesso è già informato sul valore medio del mercato in quella determinata zona.
Anche se il proprietario è in buona fede, un prezzo di vendita errato può insospettire gli acquirenti e riduce drasticamente le chance di realizzo dell’affare.
Molti clienti arrivano in agenzia disperati riferendo di non aver ricevuto mezza proposta per il loro immobile in 6 mesi.
Posso affermare con certezza che, 9 volte su 10 la motivazione è proprio la mancanza di una valutazione immobiliare corretta e quindi un prezzo troppo alto che spaventa ed allontana i compratori.
Mi rendo conto che ognuno di noi fa le sue valutazioni ma se vogliamo vendere la vecchia casa della nonna, crediamo che valga 400.000 euro ma il mercato ci dice che il prezzo corretto sarebbe 320.000, è facile intuire che il nostro telefono resterà muto a lungo.
Come fare per avere una valutazione immobiliare corretta?
La risposta è più semplice di quel che sembra: affidati ad un PROFESSIONISTA dell’immobiliare abilitato ad offrire questo tipo di consulenza.
Un agente che opera nel tuo territorio è probabilmente la persona che può elaborare la valutazione più accurata possibile, perché conosce perfettamente il contesto urbano, le fluttuazioni generali del mercato del territorio e soprattutto ha esperienza diretta della disponibilità di spesa del target che mediamente è interessato a quel tipo di immobile.
Ma non è tutto, perché conoscere le medie del mercato serve a stento per farsi un’idea della valutazione corretta ma per ottenere qualcosa di concreto ci vuole ben altro.
Nello specifico gli agenti immobiliari mettono insieme più dati.
Innanzitutto ci sono i dati oggetti, raccolti sul posto, in termini di documentazione e valutazione strutturale della conservazione dell’immobile.
Le dimensioni, un’eventuale ristrutturazione, la vista, le pertinenze, il posto auto: sono tutti parametri che condizionano la qualità di un immobile, e quindi condizionano il suo prezzo.
Mi sembra inutile doverlo specificare ma 2 appartamenti identici, nello stesso palazzo, di cui uno è stato ristrutturato 5 anni fa e l’altro risale al 1998, avranno prezzi differenti, ti sembra?
Così come anche solo l’esposizione alla luce o l’affaccio, spostano diverse decine di migliaia di euro anche tra appartamenti simili nello stesso condominio.
Insomma gli elementi da tenere a mente sono parecchi, l’esperienza aiuta tantissimo ma i professionisti possono avvalersi anche di altri 2 parametri fondamentali che gli consente di calcolare il valore del tuo immobile in maniera praticamente infallibile.
Nello specifico, mi riferisco a queste 2 informazioni:
- Condizioni del mercato immobiliare;
- Range di prezzo di un determinato territorio.
Cosa significa?
Voglio dire che gli agenti immobiliari possono risalire ai dati ufficiali sul compravenduto immobiliare di una specifica zona.
Unendo questo tipo di informazione a quelle ottenute durante il sopralluogo e incrociandole con i prezzi medi di vendita, si può risalire ad una valutazione corretta che possa essere quanto più vicina possibile a quella corretta.
Il vecchio calcolo matematico basato sui metri quadri ha ancora la sua valenza ma solo per un’idea generale di valutazione.
È verosimile che un immobile più grosso tenderà a costare di più di uno di metratura inferiore ma, anche a parità di condizioni, il contesto fa la differenza.
È il motivo per cui in una stessa città ci sono differenze di prezzo enormi tra una zona e l’altra e all’interno delle stesse anche tra una via e l’altra, fino ad arrivare ad una micro-distinzione del valore di 2 immobili apparentemente identici anche nello stesso stabile.
Il punto è che il mercato è in continua evoluzione e quando dico continua, intendo dire estremamente dinamica, tanto che una stima effettuata anche solo otto-dodici mesi prima, potrebbe non essere più valida oggi per una serie di parametri intrinseci ed estrinseci.
Ecco allora che entra in gioco tutta l’affidabilità del parametro estrapolato dall’analisi del compravenduto, perché va a focalizzarsi dettagliatamente sulle vendite che riguardano tutte le proprietà con caratteristiche simili, nello stesso quartiere, negli ultimi sei mesi.
Come dicevo questo articolo non si rivolge esclusivamente ai venditori, perché infatti anche i compratori si avvantaggiano di queste informazioni e spesso arrivano all’incontro molto preparati proprio perché hanno fatto (molto sommariamente) una loro analisi comparativa del compravenduto!
A quel punto, quando una domanda consapevole ed un’offerta basata su una valutazione immobiliare corretta si incontrano perché c’è accordo sul valore di mercato, l’affare diventa una mera formalità.
Per questo motivo ho messo a punto con il mio team un nuovo strumento a disposizione dei nostri clienti interessati alla vendita che è un calcolatore per ottenere una Valutazione Preliminare Gratuita.
Clicca qui per accedere subito alla pagine dedicata
Che differenza c’è tra una valutazione “preliminare” ed una valutazione “professionale completa”?
È molto semplice: il nostro strumento di calcolo raccoglie i dati principali sull’immobile forniti direttamente dal cliente e restituirà una valutazione preliminare con un importo medio.
Questo serve a farsi una prima idea del valore del proprio immobile a costo zero, con un paio di clic, comodamente da casa.
In seconda battuta se si è realmente interessati a vendere casa allora sarà necessario procedere ad una Valutazione Professionale.
In questo caso parliamo di una consulenza a tutti gli effetti che ha un costo ben preciso.
Se stavi pensando di vendere casa adesso hai davanti a te 3 strade:
- ignori tutto quello che ti ho detto e continui ad affidarti alla tua valutazione personale, sperando che qualcuno abbocchi alla tua offerta
- clicchi qui per richiedere gratuitamente la tua valutazione preliminare
- se sei davvero convinto di voler vendere e vuoi affidarti a dei professionisti, contattaci su Whatsapp cliccando il bottone qui sotto per per lasciare i tuoi dati ed essere ricontattato per fissare un appuntamento per la tua valutazione professionale.
Ognuno sceglie cosa vuole, l’importante è avere tutte le informazioni giuste prima di compiere quella scelta e nel caso della vendita di un immobile, il prezzo da pagare può essere di parecchie migliaia di euro oppure mesi e mesi di attese inutili.
Affidati sempre a dei professionisti e passa in Agenzia per scoprire come possiamo aiutarti a vendere o comprare casa all’insegna della serenità!
A presto!
Massimo Di Casola